Header Ads

Header ADS

Le 10 macchine fotografiche più costose di sempre

Fotocamera Lunare dell'Apollo 11


È abbastanza risaputo che le macchine fotografiche utilizzate nella missione Apollo 11 - che fece atterrare i primi uomini sulla luna il 20 luglio 1969 - erano Hasseblad. Una rimase all'interno dell'Eagle, e l'altra fu agganciata a Neil Armstrong per scattare foto sulla superficie lunare. Ma nessuna delle due fotocamere tornò sulla Terra, sia le due fotocamere che le lenti furono lasciate sulla superficie lunare.

Nel 1971, un'ultima missione conosciuta come Apollo 15 cercò di ottenere una varietà ancora maggiore di fotografie lunari utilizzando un equipaggiamento notevolmente migliore. Tre fotocamere Hasselblad Data da 70 mm (un corpo LM1 e due LM2) furono utilizzate dagli astronauti David Scott, James Irwin e Alfred Worden. Le due fotocamere LM2, dotate di obiettivi da 60 mm, erano fissate alle tute degli astronauti per fotografare la superficie lunare. Le fotocamere erano semiautomatiche e alimentate a batteria, in modo che gli astronauti potessero facilmente far scattare l'otturatore tramite un grilletto affisso all'impugnatura della fotocamera.

La terza fotocamera, LM1, era dotata di un obiettivo ad alta risoluzione da 500 mm.

Una delle due fotocamere LM2 (con il suo obiettivo) è stata venduta all'asta nel 2020 per 775.000 euro.

Canon IXUS 65 Diamond Edition

A detenere il record della più costosa fotocamera digitale Canon mai realizzata è l'edizione speciale 2006 della Canon IXUS 65. Rivestita con 380 diamanti che circondano l'obiettivo, la fotocamera in sé non è altro che una Powershot SD640 - un tipo di fotocamera digitale punta-e-scatta molto piccola ed economica che era estremamente popolare nei primi anni 2000.

Ne sono state prodotte solo dieci, e sono state tutte vendute all'asta su eBay per circa 40.000 euro ciascuna, rendendola non solo una delle fotocamere più costose di sempre ma probabilmente la più costosa punta-e-scatta digitale di tutti i tempi.

Canon ha donato il ricavato alla Croce Rossa.

Prototipo Leica M di Jony Ive & Marc Newson


Leica è abbastanza nota per le sue uscite in edizione limitata sia di fotocamere che di obiettivi, alcune accolte più positivamente di altre. Il famoso designer Marc Newson e l'ex Chief Design Officer di Apple Jony Ive si sono uniti per dare vita a questa fotocamera.

Ive e Newson hanno scandagliato 561 modelli e quasi 1.000 pezzi in 85 giorni, prima di accordarsi sul design del prototipo finale - un corpo in alluminio lavorato al laser e un guscio esterno in alluminio anodizzato con quasi nessuna scritta o marcature di alcun tipo. 

Il prototipo della fotocamera, costruito intorno agli interni della Leica M240 da 24 megapixel, era dotato di un obiettivo APO-Summicron 2/50 ASPH e venduto all'asta per 1.533.807 euro nel 2013. L'attuale produzione in edizione limitata è stata venduta per molto, molto meno. 

Il dagherrotipo Susse Fréres di Louis Daguerre

Il dagherrotipo, inventato da Louis Daguerre e presentato al mondo nel 1839, fu il primo processo fotografico disponibile al pubblico. Senza dubbio, il dagherrotipo rappresenta l'inizio della storia della fotografia. Le immagini venivano esposte su un foglio di rame argentato che era stato trattato con dei fumi per renderlo sensibile alla luce. L'esposizione poteva variare da pochi secondi nelle condizioni più luminose fino a diversi minuti o più, a seconda delle condizioni di luce e dell'intento artistico.

Insieme ad Alphonse Giroux, la società francese Susse Fréres nel 1839 ottenne l'esclusiva per produrre e vendere macchine fotografiche a dagherrotipo.

C'è solo un dagherrotipo Susse Fréres sopravvissuto. Realizzato nel 1839, è anche la più antica macchina fotografica sopravvissuta al mondo - ma ha anche raggiunto un prezzo piuttosto alto all'asta.

Considerando non solo la sua rarità unica ma anche il suo significato storico, la vendita a 600.000 euro nel 2007  non sembra così irragionevole. Ma la parte migliore? La macchina fotografica era stata smarrita per quasi 170 anni prima di essere scoperta in una soffitta polverosa a Monaco di Baviera, in Germania, dove poi è stata messa all'asta.

Leica II Luxus


Nel 1932, Leica produsse solo quattro versioni di lusso della Leica II - una fotocamera a telemetro da 35 mm progettata da Oskar Barnack, tipicamente abbinata a un obiettivo Leitz Elmar da 50 mm f/3,5.

La Luxus II aveva lo stesso design e le stesse funzioni della Leica II standard, ma veniva adornata con una placcatura in oro e un rivestimento in pelle di lucertola. La copia venduta all'asta includeva persino una custodia originale in coccodrillo. La macchina fotografica era stata regalata ad un gallese appassionato di fotografia dopo la seconda guerra mondiale, che l'ha usata per diversi decenni. Ha fatto la sua prima apparizione pubblica nel 2001 quando il proprietario l'ha portata nella serie della BBC Antiques Roadshow, anche se non è andata all'asta fino al 2013, dopo la sua morte.

È stata venduta all'asta per 528.000 euro, che in realtà era una cifra significativamente sotto le aspettative.

Non si sa dove siano le altre tre copie o se esistano ancora.

Leica M3D-2


Mentre il record per la fotocamera più costosa mai venduta va alla prossima di questa lista, questa Leica M3D-2 nera detiene il record come fotocamera non prototipo più costosa.

Una delle quattro fotocamere personalizzate da Leica per il fotografo americano David Douglas Duncan, che in particolare ha lavorato per Life Magazine, National Geographic e ha coperto la seconda guerra mondiale, la guerra di Corea e il Vietnam come fotografo di guerra. Una volta si trovò persino ad andare oltre i parametri del suo lavoro combattendo in un vero e proprio combattimento contro i giapponesi nella seconda guerra mondiale.

La M3D-2 era equipaggiata con un obiettivo 50/1.4 Summilux-M in alluminio anodizzato con una leva di messa a fuoco personalizzata. Leica ha anche dotato la fotocamera di un Leicavit - un avvolgitore rapido apposto sul lato inferiore della fotocamera, comunemente usato dai fotogiornalisti per aiutarli in situazioni frenetiche. Le quattro fotocamere furono usate soprattutto per il lavoro di Duncan in Vietnam e per le sue fotografie di Pablo Picasso e della seconda moglie e musa di Picasso, Jacqueline Roque.

La macchina fotografica e l'obiettivo sono stati venduti all'asta WestLicht del 2012 e hanno raggiunto la sbalorditiva cifra di 2 milioni di euro.

Leica Serie 0 


Un'altra Leica. Scioccante, lo so.

Parte di un prototipo di prova pre-produzione, la serie Leica O vantava solo 25 fotocamere, create da Ernst Leitz nel 1923. Delle 25 originali, solo dodici sopravvivono ancora oggi, e solo tre di queste sono in condizioni originali.

La serie O servì come serie prototipo per la Leica Standard, che uscì due anni dopo, nel 1925. Come la Standard, la fotocamera non ha obiettivi intercambiabili e sfoggia invece un 50 mm fisso f/3,5 noto come Leitz Anastigmat basato sul design del Cooke Triplet (Leica avrebbe poi abbandonato "Anastigmat" con l'uscita della Standard, chiamando invece l'obiettivo Leitz Elmar).

Nel 2018, una di queste fotocamere è stata venduta all'asta per l'incredibile cifra di 2.4 milioni di euro, battendo il suo stesso record del 2012 di 2,13 milioni di euro. Questo la rende la macchina fotografica più costosa mai venduta.

LargeSense LS911


A detenere il record per la fotocamera più costosa attualmente sul mercato - tralasciando le fotocamere ancora più specializzate per l'industria, il settore medico, ecc - è la prima fotocamera digitale di grande formato al mondo, la LargeSense LS911.

La fotocamera in questione ha un sensore CMOS monocromatico da 9×11 pollici (con pixel che raggiungono 75 micron), due valori ISO nativi di 2100 e 6400, un otturatore elettronico fino a 1/30 di secondo, una risoluzione di 11,9 megapixel e, sorprendentemente, video CinemaDNG RAW a 14 bit fino a 30 fotogrammi al secondo.

Con un peso di 18 chili (senza treppiede, obiettivo e altri accessori), che richiede una fonte di alimentazione a 120V e un costo di 90.000 euro non è una fotocamera per tutti, per non dire altro. Ma è certamente unica nel suo genere.

Phase One XF IQ4 & IQ4 Achromatic


Anche se è ancora un prodotto di nicchia, la fotocamera di medio formato XF IQ4 di Phase One è la fotocamera più costosa attualmente sul mercato tra i produttori mainstream. L'azienda danese è ampiamente conosciuta per le sue costose fotocamere digitali di medio formato ad alte prestazioni - e per una buona ragione.

Con un enorme sensore CMOS da 53,4x40 mm e 150 megapixel, le fotocamere IQ4 sono i corpi a più alta risoluzione e con il sensore più grande oggi disponibili.

Quando si combinano i loro straordinari obiettivi Schneider Kreuznach, l'incredibile gamma dinamica e la risoluzione, e la capacità di utilizzare sia il piano focale che gli otturatori a foglia, si finisce per attrarre fotografi di moda e di paesaggio di fascia alta.

Phase One vende la IQ4 normale, con una serie di filtri a colori Bayer, così come la IQ4 Achromatic, che è una delle poche fotocamere monocromatiche di medio formato sul mercato. Entrambe prosciugheranno 50.000 euro dal vostro conto.

Seitz 6×17 Digitale


Le fotocamere super wide esistono da molto tempo - la Hasselblad XPan (alias Fujifilm TX-1), la Fujifilm GX-617, i modelli Linhof Technorama 617 e la Widelux sono solo alcuni degli esempi più moderni. Ci sono anche dorsi di medio formato 6×17 per fotocamere di grande formato.

La Seitz 6×17 Digital, tuttavia, è abbastanza insolita, in quanto, beh, è digitale. Rilasciata nel 2007, la fotocamera è costruita intorno a un massiccio sensore Dalsa 6×17 TDI (Time Delay Integration) e produce folli file da 160 megapixel e 48 bit.

L'alta profondità di bit e i file true color sono dovuti al suo sensore di scansione - tuttavia, questo significa anche che la fotocamera è più adatta a soggetti statici o per lo più statici in quanto il tempo di scansione può variare da un secondo (a 1/20.000 di secondo di esposizione) a ore (un'esposizione di 1 secondo richiederebbe cinque ore per la scansione). Ma si possono usare ISO più alti per mitigare questo problema, se necessario. Il tempo di scansione di un secondo a 1/20.000 di secondo è abbastanza impressionante.

Il Seitz 6×17 può fare uso di centinaia di obiettivi di grande formato di Schneider, Rodenstock, Fujifilm, Nikon e molti altri. Quando è equipaggiata con un obiettivo di alta qualità, la fotocamera è capace di risultati strabilianti.

La fotocamera è stata venduta al dettaglio per 30.000 euro al momento dell'uscita.
Powered by Blogger.