Header Ads

Header ADS

Leica svela il Leitz Phone 1: sensore da 1 pollice, interfaccia utente in bianco e nero e copriobiettivo

Leica sta lanciando il proprio smartphone - il Leitz Phone 1. Nonostante sia un telefono Leica, condivide le stesse caratteristiche dell'Aquos R6, uno smartphone con sensore da 1 pollice che Sharp ha annunciato in collaborazione con Leica lo scorso maggio.

Secondo un rapporto su Engadget, Leica non ha avuto paura di ammettere che il Leitz Phone 1 è solo una versione "rebrandizzata" dello Sharp Aquos R6, ma come ha fatto in passato, Leica si è concentrata sul dare al telefono una "vera esperienza Leica" con un design esterno e un'interfaccia utente diversi. Così, mentre l'hardware effettivo è lo stesso dell'Aquos R6, l'esperienza utente sembra essere molto diversa.

Partendo da ciò che è diverso, il Leitz Phone 1 gira su Android 11 e presenta ciò che Leica chiama un'interfaccia utente "largamente monocromatica" progettata dall'azienda fotografica tedesca. Questa descrizione non significa che il telefono non sia a colori, ma piuttosto che le app stock come la fotocamera del telefono hanno menu e pulsanti desaturati. La schermata iniziale del telefono così come le icone delle app sono ancora a colori, e la fotocamera può anche fare foto a colori. Detto questo, l'app fotocamera viene precaricata con "Leitz Looks" che si concentrano su immagini in bianco e nero. A parte questi cambiamenti, secondo quanto riferito, l'interfaccia effettiva e l'esperienza di utilizzo del telefono sono abbastanza simili a quelle di Android stock.

Il design esterno è propagandato come l'eredità del "DNA di Leica", che secondo l'azienda si traduce nell'introdurre elementi "davvero necessari". Si tratta di una scocca minimalista, full metal e un array circolare della fotocamera che consente l'inserimento di un copriobiettivo in metallo che imita una vera e propria esperienza di fotocamera Leica. Il corpo della fotocamera è spesso 9,5 millimetri e pesa 212 grammi.

All'interno, il telefono è identico allo Sharp Aquos R6. Dispone dello stesso grande sensore da 1 pollice da 20 megapixel equipaggiato con un 19mm f/1.9 ASPH. Summicron, lente ultrawide a sette elementi. Insieme all'originale smartphone Sharp, è il più grande sensore disponibile su qualsiasi smartphone. Si tratta comunque di un obiettivo primario, quindi qualsiasi altra lunghezza focale viene eseguita interamente con lo zoom digitale. Ha anche lo stesso display IGZO OLED da 6,6 pollici che ospita sotto di esso un sensore di impronte digitali ultrasonico 3D in grado di leggere fino a due impronte digitali contemporaneamente per una maggiore sicurezza.

Proprio come l'Aquos R6, il Leitz Phone 1 è dotato di un processore Snapdragon 888 e 12-gigabyte di RAM. Tuttavia, fornisce 256-gigabyte di spazio di archiviazione che è il doppio di quello offerto sullo smartphone Sharp.








Powered by Blogger.