Header Ads

Header ADS

Le folli invenzioni di due pionieri della fotografia naturalistica


Nel corso della storia della fotografia, fotografi determinati, creativi e coraggiosi hanno fatto di tutto per catturare lo scatto perfetto. Ecco una curiosa foto del 1890 che mostra una folle configurazione del treppiede usata ai tempi dai due pionieri della fotografia naturalistica.

Nella foto vediamo i fratelli Richard Kearton (1862-1928) e Cherry Kearton (1871-1940), considerati tra i primi fotografi naturalisti della storia. Il duo stava fotografando il nido di un uccello, e decisero di estendere il loro treppiede con bastoni di legno e controllare la fotocamera di grande formato con Cherry in piedi sulle spalle di Richard.

Cherry è noto per aver catturato la prima foto mai scattata di un nido di uccelli con le uova, nel 1892.


Con i nidi ancora più alti, i fratelli erano noti per legare scale ai rami superiori degli alberi per stabilizzare sia se stessi che la loro fotocamera.


Arrampicarsi sugli alberi era relativamente sicuro rispetto alle altre imprese fotografiche dei due fratelli.

"Ci siamo sdraiati nell'erica bagnata per ore e ore, abbiamo camminato per molti chilometri stanchi nell'oscurità e abbiamo passato le notti all'aria aperta su isole solitarie", dicono i fratelli. "Abbiamo sopportato le punture torturanti degli insetti, abbiamo aspettato per giorni e giorni insieme per una sola foto e siamo quasi annegati, sia letteralmente che figurativamente".

I fratelli sono anche noti per aver inventato "nascondigli" per la fotografia naturalistica. I due si nascondevano dentro gli animali finti mentre fotografavano quelli veri.



Richard una volta svenne dentro il bue finto, e suo fratello ci impiegò un'ora per trovarlo all'interno della pelle rovesciata.


Altri nascondigli usati dai fratelli erano progettati per assomigliare a cose come mucchi di spazzatura, tronchi d'albero e massi.


Nel 1895, i fratelli pubblicarono British Birds' Nests: How, Where and When to Find and Identify Them, il primo libro sulla natura ad essere illustrato interamente con foto. Tre anni dopo, i fratelli pubblicarono un altro famoso libro di fotografia naturalistica, intitolato "With Nature and a Camera", che contiene 160 foto catturate durante i viaggi dei fratelli in luoghi remoti.

Per il loro impatto nella storia della fotografia, Richard fu nominato Membro della Zoological Society of London e della Royal Photographic Society.


Powered by Blogger.