Header Ads

Header ADS

Astrofotografo unisce 100.000 foto per creare un unico scatto da 230MP del Sole

L'astrofotografo Andrew McCarthy ha pubblicato questa bellissima foto del Sole che descrive come lo scatto più chiaro della stella che abbia mai fatto.

Scattata nel pomeriggio di lunedì 5 aprile, è una massiccia immagine da 230 megapixel creata unendo oltre 100.000 esposizioni individuali.

L'obiettivo dello stacking era quello di "costruire un enorme mosaico della cromosfera solare e contemporaneamente sconfiggere l'atmosfera unendo tantissimi fotogrammi", scrive McCarthy.

Se siete interessati a provare questo tipo di stacking e avete già l'attrezzatura necessaria per la fotocamera e il telescopio, potete dare un'occhiata ad AutoStakkert, un programma gratuito che McCarthy usa per alcuni dei suoi lavori.

AutoStakkert! è un software che serve ad analizzare, allineare e unire le immagini del Sole, della Luna e dei Pianeti precedentemente fotografati attraverso un telescopio. Si tratta di un software gratuito, facile da usare, molto veloce, e generalmente produce risultati più nitidi rispetto ad altri software blasonati.



Powered by Blogger.