Header Ads

Header ADS

Adobe porta la 'Super Risoluzione' in Camera Raw

Adobe ha appena rilasciato i suoi ultimi aggiornamenti software tramite Creative Cloud e tra questi è presente una nuova funzione per Adobe Camera Raw (ACR) chiamata "Super Risoluzione". Potete segnare questo giorno come un grande cambiamento nell'industria fotografica.

La nuova funzione Super Resolution di ACR essenzialmente ingrandisce l'immagine utilizzando l'apprendimento automatico, cioè l'intelligenza artificiale (AI).

Cosa significa nella pratica? Beh, l'ho subito testato e sono rimasto piuttosto scioccato dai risultati. Anche se potrebbe essere difficile da capire dallo screenshot qui sotto, ho preso l'immagine che vedete sotto, catturata un decennio fa con una Nikon D700 - una fotocamera da 12MP - e ho provato lo strumento Super Resolution su di essa, il risultato finale è un'immagine da 48.2MP che sembra essere altrettanto nitida (se non addirittura più nitida) del file immagine originale. Questo significa che ora posso stampare quella vecchia immagine da 12MP a dimensioni significativamente più grandi di quanto abbia mai potuto fare prima.



Ciò significa che chiunque abbia una fotocamera a bassa risoluzione, può finalmente produrre enormi file di immagine per le stampe o qualsiasi altro uso che richieda un file di immagine ad alta risoluzione. 

Vediamo il funzionamento. Prima di tutto, funziona con qualsiasi file di immagine, che sia un file di immagini Raw, un TIFF o un JPEG. Dovrete aprire il file immagine in Adobe Camera Raw tramite Photoshop o Adobe Bridge come mostrato qui sotto. Per accedere alla funzione Super Resolution, cliccate con il tasto destro sull'immagine e scegliete "Enhance" come mostrato qui sotto.


Super risoluzione al lavoro:

L'immagine originale con risoluzione 4256×2832 Pixel

L'immagine ingrandita portata a 8512×5664 Pixel

Una volta ingrandita la foto usando la funzione Super Resolution, ho zoomato l'immagine risultante e sono rimasto molto impressionato. L'immagine sembrava altrettanto nitida (se non un po' più nitida) del file originale, ma ovviamente è molto più grande (in termini di risoluzione e dimensione del file). Complimenti ad Adobe per aver portato un'aggiunta veramente rivoluzionaria in Photoshop. 

E per concludere vi lascio con un altro esempio:

Immagine iniziale a 11205×8404 Pixel

Immagine finale a 22409×16807 Pixel (376MP)




Powered by Blogger.