Header Ads

Header ADS

Il primo ritratto subacqueo al mondo, realizzato nel 1899

Questa foto del subacqueo e pioniere della fotografia Louis Marie Auguste Boutan, scattata nel 1899, sembra essere il primo ritratto subacqueo al mondo.

I dettagli precisi di questa fotografia sono difficili da individuare. Ecco quello che sappiamo per certo: non è un autoritratto. Si tratta di un ritratto dell'oceanografo e biologo rumeno Emil Racovitza, e fu scattato dal già citato Louis Boutan a Banyuls-sur-Mer, nel sud della Francia, nel 1899.

Tuttavia, scavando in giro per la rete è possibile reperire molte altre informazioni. Molti sostengono che si tratti di un autoritratto scattato nel 1893, che l'esposizione fu di 30 minuti, che Boutan nel mentre soffrì di narcosi da azoto, e che fu catturato ad una profondità di 50 metri.

Non abbiamo trovato alcun appunto soddisfacente sulla profondità, e la data del 1893 sembra essere la data in cui Boutan inventò per la prima volta la sua macchina fotografica subacquea. E' più probabile che questo ritratto sia stato fatto nel 1899, dopo aver costruito il suo pazzo impianto di fotografia subacquea con il flash... a proposito di questo:

Vedendo che le sue esposizioni  per catturare la giusta quantità di luce dovevano durare fino a 30 minuti, Boutan cominciò a sviluppare un impianto fotografico munito di flash, il problema è che quell'impianto era una vera e propria bomba subacquea.

Il suo design prevedeva una lampada ad alcool posizionata sopra un barile pieno di ossigeno. Una lampadina di gomma avrebbe poi soffiato della polvere di magnesio sulla fiamma, generando un flash. Da lì, Boutan continuò a iterare le sue macchine fotografiche e le bombe flash rig, migliorando la sua creazione iniziale.

Questo ritratto è stato probabilmente realizzato in questo modo, data la nitidezza del testo sul cartello (che recita "Photographie Sous Marine" o "Fotografia subacquea") e l'erba ai piedi del subacqueo.

Ecco uno di questi rudimentali flash in azione durante una dimostrazione al Festival Subacqueo di Barcellona:

TRIBUTE TO LOUIS BOUTAN - HISTORICAL REENACTMENT IN THE AQUARIUM OF BARCELONA - THE FIRST UNDERWATER PHOTOGRAPH - BCN UW FEST from Josep Mª Castellvi on Vimeo.

Powered by Blogger.