Header Ads

Header ADS

Juxtaposer, l'app che scontorna qualsiasi immagine in meno di un secondo

Hendrik Kueck รจ l'unico sviluppatore (indipendente) dell'applicazione iOS Juxtaposer, e il suo ultimo aggiornamento include una funzione di machine learning basata sull'intelligenza artificiale chiamata Magic Crop che รจ in grado di replicare in maniera corretta ed efficace ciรฒ che Adobe offre in Photoshop per iOS e desktop.


Pubblicata per la prima volta nel 2008, Juxtaposer รจ un'applicazione per il compositing fotografico che permette di creare facilmente fotomontaggi composti da due o piรน immagini, questo, viene tradotto nella possibilitร  di ritagliare elementi da una o piรน immagini per poi aggiungerli ad un'immagine di sfondo.

Nell'ultimo anno e mezzo, Kueck ha lavorato su quella che alla fine รจ diventata la funzione Magic Crop.

Magic Crop fa in modo che l'utente posizioni un rettangolo attorno all'elemento dell'immagine che vuole far ritagliare. Questo rettangolo, insieme all'immagine, viene inserito nel modello di Machine Learning dell'applicazione che poi calcola una maschera di ritaglio (un'immagine in bianco e nero che controlla quali pixel vengono resi trasparenti).

Il modello di Machine Learning viene eseguito direttamente sul dispositivo iOS dell'utente, cosa che Kueck dice di aver fatto per preservare la privacy in quanto non vengono inviati dati fotografici al cloud. Il calcolo richiede circa 140 millisecondi su un iPhone 11 e 120 millisecondi su un iPhone 12. Kueck ringrazia CoreML e il Neural Engine presenti sui recenti dispositivi Apple per questa velocitร  di calcolo. Per l'utente, sembra istantaneo.

"Il fatto che un modello di questa complessitร  possa funzionare su un telefono, e alla stessa velocitร , รจ semplicemente sbalorditivo!"

Kueck riferisce che il modello รจ stato sviluppato e addestrato su un PC Linux utilizzando il framework PyTorch Machine Learning, e poi convertito nel CoreML di Apple.


Kueck ha poi deciso di comparare Magic Crop con la medesima funzione presente in Photoshop e PS Express:



รˆ possibile scaricare Juxtaposer  (iOS) per meno di 3 euro, e la funzione Magic Crop qui mostrata รจ stata recentemente aggiunta senza alcun costo aggiuntivo.



Powered by Blogger.