Header Ads

Header ADS

Tecnologia fantascientifica permette di copiare e incollare il mondo reale in Photoshop

L'artista, designer e programmatore Cyril Diagne ha recentemente dato vita ad una tecnologia da fantascienza. Utilizzando una combinazione di realtà aumentata e machine learning, ha trovato un modo per "copiare e incollare" oggetti dal mondo reale a Photoshop, usando solo uno smartphone.


Diagne ha svelato la sua creazione su Twitter all'inizio di questa settimana, dove anche l'account di Adobe Photoshop è rimasto senza parole:


Quello che, a prima vista, potrebbe sembrare un trucco realizzato tramite effetti speciali o uno scherzo stile Pesce d'Aprile, è in realtà una tecnologia realmente messa a disposizone tramite GitHub. Come spiega la descrizione su GitHub, si tratta di "un prototipo AR+ML che permette di tagliare elementi dall'ambiente circostante e di incollarli in un software di editing fotografico". Nel video viene usato Photoshop, ma in teoria potrebbe funzionare con qualsiasi altro programma.

Secondo Diagne, la "salsa segreta" è basata su un algoritmo di machine learning (alias "intelligenza artificiale") chiamato BASNet, che riconosce e ritaglia automaticamente gli oggetti del mondo reale.

Come dicevamo, il codice nascosto dietro ad AR Cut and Paste è disponibile su GitHub, ma tenete presente che si tratta di un "prototipo" e non di una funzionalità pronta per il consumatore. 
Powered by Blogger.