Header Ads

Interpolazione: La grande truffa dei megapixel "Tarocchi"

Quanti megapixel ha? - E' la frase che sento pronunciare più spesso quando si parla di macchine fotografiche, droni, smartphone e quant'altro, quello che molti non sanno però è che molto spesso dietro a quei megapixel c'è un "sistema truffaldino" che va avanti da anni.

Sto parlando dell'interpolazione, una semplice parolina che permette ai produttori di apparecchiature elettroniche di "intortare" l'utente medio. Quanti di voi hanno un amico/parente che sceglie il nuovo smartphone in base ai megapixel della fotocamera? Quello che probabilmente non sanno è che quei megapixel non sempre sono reali.

Cerco di spiegarmi meglio citando l'esempio di un telefono preso a caso (non me ne voglia Xiaomi, potrei citarne a decine), il Redmi Note 7:


Nelle specifiche di facciata viene indicata una risoluzione di 48MP ora penserete: wow! non male per un telefono che costa meno di 200 euro! Ma aspettate un attimo... Il sopracitato telefono monta un sensore ISCOCELL GM52, sensore da 12MP nativi, ripeto, 12!

A questo punto vi starete chiedendo come sia possibile che venga spacciato per uno smartphone con fotocamera da 48 megapixel, tutto ciò è possibile grazie all'interpolazione, per farla breve, in fotografia con interpolazione si intende l'ingrandimento via software di un'immagine, in sostanza il Redmi Note 7 scatta foto a 12MP per poi ingrandirle via software fino a farle arrivare ai famosi 48MP, è un pò come aprire una foto da 5MP in Photoshop e ingrandirla per portarla a 30 Megapixel, per quanto ingrandita rimarrà sempre una foto scattata ad una risoluzione di 5MP e deturpata dall'ingrandimento.

Se il tuo smartphone nelle specifiche riporta "12MP interpolati a 48MP", allora devi sapere che le tue foto vengono nativamente scattate a 12MP ed elaborate per arrivare a 48MP, per quanto riguarda la perdita di qualità, dipende da quanto bene il software dello smartphone elabora queste immagini, questa pratica consente ai produttori di smartphone, droni, fotocamere ecc... di vendere un prodotto "pompando" la risoluzione reale, con tutte le conseguenze del caso.

Quindi, ora che lo sapete la prossima volta controllate bene le specifiche ed assicuratevi che i megapixel siano reali e non interpolati. :)


Immagini dei temi di nicolas_. Powered by Blogger.