Header Ads

Header ADS

Solo l'1% della popolazione è in grado di superare a pieni voti questo test della percezione dei colori



Se sei un fotografo, i tuoi occhi sono allenati a percepire il colore in modo migliore rispetto alla media? Questo breve test può aiutarti a scoprirlo...

L'azienda britannica Lenstore ha creato un test online di 10 domande che mette alla prova la vostra capacità di differenziare le tonalità di colore. Si tratta di un test impegnativo: delle migliaia di persone testate, meno dell'1% è stato in grado di ottenere un punteggio perfetto di 10/10. Il punteggio medio è stato di 6/10.

Le domande sono molto semplici e la maggior parte di loro vi chiede di ordinare i colori in ordine di luminosità, se volete mettere alla prova anche i vostri occhi potete trovare il test qui sotto (© http://www.lenstore.it/ ) :



Il test ha rilevato che circa il 50% della popolazione ottiene una media 5 o 6 risposte corrette, mentre solo lo 0,2% delle persone sono riuscite a rispondere correttamente a tutte le domande. Un altro risultato è stato che le donne sembrano percepire il colore meglio degli uomini - le donne hanno ottenuto una media del 57,7%, mentre gli uomini hanno raggiunto il 53,8%.

La percezione del colore sembra diminuire con l'età: i ragazzi dai 31 ai 35 anni hanno ottenuto i risultati migliori (circa il 60% per entrambi i sessi), mentre gli ultra settantaseienni hanno ottenuto solo il 30-40%.

Sembra esserci anche una connessione tra percezione dei colori e lingua: chi parla una lingua in più ha ottenuto una media del 53,8%, 2 lingue aggiuntive hanno una media del 57,4% e 3 lingue aggiuntive hanno una media del 60%.

Powered by Blogger.