Header Ads

5 Errori da evitare nella fotografia di paesaggio (Per Principianti)

Errore n. 1. Composizioni piatte e confusionali

L'immagine qui sotto è un ottimo esempio di foto senza soggetto principale. Sono le rocce in primo piano, il terreno di sfondo o la foglia di palma che pende dall'alto? Questa mancanza di un soggetto chiaro può lasciare lo spettatore confuso riguardo ciò che dovrebbe guardare.



L'immagine seguente è l'esatto contrario. Il soggetto principale di questa foto è ovvio - la passerella che conduce al faro. Preferisco immagini semplici che hanno uno scopo ben definito e questa immagine si adatta al mio disegno di legge.



Errore n. 2. Ignorare l'esposimetro



Prestare attenzione all'esposimetro e all'istogramma non solo mi ha aiutato a non sovraesporre zone della mia immagine, ma soprattutto mi ha aiutato a capire meglio il triangolo di esposizione e come l'apertura, la velocità dell'otturatore e gli ISO funzionino in armonia.

Errore n. 3. Scattare in condizioni di luce intensa

Quando sei un principiante può risultare difficile comprendere appieno l'impatto che la luce dura di mezzogiorno ha sulla tua foto. Di seguito è riportato un ottimo esempio - questa immagine è stata scattata circa 20 minuti dopo il tramonto:



Questa invece è stata scattata 90 minuti prima del tramonto - risultato completamente diverso.



Errore n. 4. Concentrarsi troppo sull'attrezzatura



Prima di passare a corpi macchina ed obiettivi costosi è il caso di apprendere le basi di una macchina fotografica, all'inizio sarebbe meglio utilizzare il denaro per esplorare nuovi posti ed aumentare quindi la propria esperienza fotografica.

Errore n. 5. Fotografare sempre a livello occhi



Questo è senz'altro l'errore più facile da superare. Quando arrivo per la prima volta in un luogo, mi assicuro di lasciare la macchina fotografica nella mia borsa e di passare più tempo possibile in giro a prendere confidenza con il luogo prima di stabilirmi su una composizione. Una volta determinata la composizione, lavoro per trovare l'angolazione migliore per catturare l'immagine che sto immaginando.

Correggere gli errori è molto più facile una volta che si è in grado di riconoscerli, ma la parte difficile è quando gli errori passano inosservati. Questo può indurti a continuare a commettere gli stessi errori più e più volte per un lungo periodo di tempo, rallentando successivamente la tua progressione.
Immagini dei temi di nicolas_. Powered by Blogger.