Header Ads

Sei daltonico? e quanto è affidabile la tua percezione dei colori?

In questo articolo, esamineremo brevemente la soggettività del colore. Si tratta di un argomento colossale, ma volevo condividere alcuni dei miei pensieri su come il colore venga percepito da ognuno di noi e se è davvero così importante.

Il colore è soggettivo
Prima di tutto, il colore è soggettivo. Non mi interessa in cosa altro credi, ma questo è un fatto indiscutibile. Percepite il rosso di una mela in modo diverso dal mio e non sapremo mai di quanto - mai.

Ancora più importante, però, nessuno di noi due ha ragione o torto, perché non c'è modo di conoscere il colore esatto di quella mela.



Ma cosa accade se sei daltonico?

Se sto scrivendo questo articolo sulla soggettività di colori è perché sento fotografi preoccupati del fatto che non riescono a determinare con precisione i colori, credendo per questo di essere daltonici. Lasciatemi essere chiaro, c'è una grande differenza tra l'essere daltonici e non essere in grado di determinare sottili variazioni di colore in ambito fotografico.

Innanzitutto, la cecità dei colori è genetica (ereditaria) e come tale sei nato con essa. Non si può prendere, né si può "riparare". Sono anche quasi completamente sicuro che hai scoperto di essere daltonico solo perché ti è stato detto da "qualcuno". Fino a quel momento eri probabilmente e giustamente inconsapevole di esserlo.

Ma ora lasciamo perdere il daltonismo, vi parlo direttamente del test per scoprire se soffrite di cecità verso alcuni colori.

Test di cecità del colore Ishihara

Il test di cecità dei colori Ishihara è il più famoso ed è quello con tutti i punti e numeri colorati. Ce ne sono molti on-line e la maggior parte sono abbastanza semplici ed in grado di individuare una vasta gamma di variazioni di colore negli occhi. Il link che sto per fornirti qui però porta ad una versione abbastanza complessa che ha molte più sfumature di colore. Ed alla fine otterrete un punteggio.

Ricordate però, la cecità dei colori è molto più comune di quanto si pensi. 1 su 255 donne e 1 su 12 uomini hanno una qualche forma di carenza di visione dei colori, quindi non allarmatevi se non ottenete un punteggio perfetto.

Ecco un link per fare il test: https://enchroma.com/pages/color-blindness-test

Immagini dei temi di nicolas_. Powered by Blogger.