Header Ads

Header ADS

Canon vs Sony: Tonalità della pelle nei ritratti e come correggerla

Dopo anni di ritratti realizzati con fotocamere Canon, il fotografo Sean Tucker è recentemente passato a Sony. Non appena avvertito del fatto che i suoi ritratti avrebbero sofferto delle "terribili" tonalità della pelle made in Sony, Tucker ha deciso di mettere alla prova le due fotocamere nel seguente video dalla durata di 20 minuti.


Tucker e il suo amico Bayek hanno scattato la stessa foto utilizzando rispettivamente la Sony a7 III di Tucker e la Canon 5D Mark III di Bayek con lo stesso obiettivo (un Canon 50mm f/1.4). Sono state utilizzate le stesse impostazioni: ISO 100, 1/250s, f/2.8.

Fin da subito, Tucker ha potuto notare "una notevole differenza" tra i due ritratti - le foto Canon erano molto più calde con una dominante di colore giallo e la Sony è molto più fredda con una dominanza del magenta.

Tucker ritiene che i risultati di Canon rendano il ritocco più facile per alcune tipologie di fotografi, mentre le foto di Sony contengono più dettagli della pelle, il che potrebbe essere migliore per i fotografi che sono disposti a
perdere più tempo nel ritocco.

Di seguito alcune immagini comparative:



Powered by Blogger.