Header Ads

Header ADS

Le cinque mete più estreme degli Stati Uniti

Altissimo: Denali, Alaska

Situato ad un altezza di 6.190 metri (20.310 piedi), la media delle sue vette è di circa 1800 metri. Ma se combiniamo la sua altitudine con la latitudine nord, diventa una delle vette più estreme non solo negli Stati Uniti, ma anche nel mondo. Rinomato per i suoi venti freddi e forti, valanghe massicce, crepacci giganteschi e un assortimento di altre caratteristiche, il Denali è un obiettivo ricercato dagli alpinisti di tutto il mondo.

Più basso, più caldo, più torrido: Valle della Morte, California


Con i suoi 86 metri sotto il livello del mare, la Valle della Morte è il luogo più basso del Nord America. È anche uno degli ambienti più difficili del paese, se non del mondo. Mentre il Badwater Basin è il punto più basso del continente, il Furnace Creek, dal nome appropriato, detiene il record della più alta temperatura dell'aria registrata sulla Terra, con uno sbalorditivo 134 gradi Fahrenheit (56,7 gradi Celsius).

Più freddo: Prospect Creek, Alaska

Come ci si sente a meno 80 gradi Fahrenheit (meno 62 gradi Celsius)? I residenti di Prospect Creek potrebbero essere gli unici americani a saperlo. L'ex città mineraria, nonché accampamento durante la costruzione del Trans-Alaska Pipeline ha visto il record di bassa temperatura il 23 gennaio 1971.



Più piovoso: Monte Waialealeale, Hawaii

Waialealeale significa "acqua che gocciola" o "acqua che tracima". Il nome ha perfettamente senso per il secondo picco più alto del Kauai, che detiene una media di oltre 38 piedi (460 pollici) di pioggia all'anno. L'esposizione del picco a nord, la forma conica e l'altitudine sono tutti fattori che creano un habitat ideale per la pioggia.


Il più nevoso: Stazione Paradise Ranger, Mount Rainier National Park, Washington

Se fosse stato possibile raggiungere il Paradise Visitors Center sul Monte Rainier nel marzo del 1955, avremmo dovuto attraversare un canyon. Quell'anno, la zona ha accumulato un manto nevoso di ben 9 metri. Vedere l'edificio del grande centro visitatori sepolto dalla neve non è raro a causa della vicinanza alla sua vetta di 4.400 metri.


Powered by Blogger.