Header Ads

Header ADS

Recensione OPPO Reno 8 Pro 5G: quando la potenza incontra l'eleganza

OPPO ha appena lanciato l'ottava edizione della serie Reno. 

Il nuovo OPPO Reno 8 Pro 5G si presenta con un bel design e una fantastica colorazione. Lo smartphone ha un peso leggero e una presa sicura grazie ai bordi curvi che fanno da cornice a un display di notevoli dimensioni (6.7"). La posizione dei pulsanti è la solita degli smartphone precedenti, con il tasto di accensione sul lato destro e i tasti del volume sul lato sinistro. Nella parte inferiore del telefono si trovano il vassoio per la doppia SIM, la porta Type-C e l'uscita per l'altoparlante mono. Il lato posteriore ha un aspetto accattivante: la cornice rettangolare conferisce al telefono un aspetto distinto, cornice che ospita i tre sensori della fotocamera.

Display 



Il nuovo OPPO Reno 8 Pro 5G è dotato di uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz ed è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5. Nelle impostazioni del display sono presenti due opzioni: si può scegliere tra la modalità bloccata a 60 Hz e quella a 120 Hz, che offre un'interfaccia utente estremamente fluida. Vale la pena ricordare che alcune applicazioni si regolano per funzionare a 90 Hz. Il telefono è dotato di una risoluzione di 1080x2400 pixel e di un rapporto di aspetto di 20:9. Il display a 10 bit offre un'immagine brillante e un'ottima qualità. I colori riprodotti sullo schermo sono brillanti e vivaci e la visione di qualsiasi contenuto su Netflix o Amazon è molto piacevole grazie alla certificazione HDR10+. Il display è dotato anche di un sensore di impronte digitali integrato che risponde molto rapidamente al tocco.

Sistema Operativo 

Il Reno 8 Pro utilizza l'ultima versione di ColorOS 12.1 basata su Android 12 che offre un look pulito e una navigazione intuitiva. Non manca la possibilità di regolare la posizione della barra laterale, eliminando la probabilità di interferenze con il gesto indietro nel caso in cui si scelga di utilizzare le gesture standard di Android. Grazie all'uso della fotocamera selfie, Reno 8 Pro include alcuni movimenti unici che chiama "gesti aerei". È possibile utilizzarli per rispondere alle chiamate o navigare sullo schermo sfiorandolo con il polso. 

Processore 


OPPO Reno 8 Pro 5G è alimentato da un processore octa-core Dimensity 8100-Max già visto nello OnePlus 10R. I recenti lanci di iQOO e OnePlus con Snapdragon 8+ Gen 1 renderanno sicuramente la competizione difficile nel segmento dei processori. Il processore è dotato di 4 CPU Cortex-A78 con clock a 2,85 GHz e 4 Cortex-A55 con clock a 2,0 GHz, una GPU Mali-G610 MC6, un ISP 780 e un'unità di elaborazione MediaTek APU 580 AI, oltre a un controller di memoria LPDDR5 su un nodo TSMC a 5 nm. Il telefono è disponibile con una configurazione fino a 12 GB di RAM e 256 GB di ROM. Che permettono di gestire dignitosamente i vari compiti. Anche l'esperienza di gioco è molto buona, si può giocare con le impostazioni più alte senza alcun problema. La GPU Adreno, utilizzata per assistere il processore e migliorare l'esperienza di gioco, svolge egregiamente il suo dovere.

Fotocamera 


Il nuovo OPPO Reno 8 Pro 5G è dotato di una tripla fotocamera posteriore. La fotocamera principale vanta un ampio sensore da 50MP, accompagnato da un grandangolare da 8MP e il terzo sensore è un obiettivo macro da 2MP. Inoltre, lo smartphone è dotato di un obiettivo ampio da 32MP riservato ai selfie. Il tutto viene gestito dalla NPU MariSilicon X che permette di catturare immagini prive di rumore. Il sensore posteriore primario ha una disposizione dei pixel Qual-Bayer e cattura immagini da 12,5 MP per impostazione predefinita. Le immagini catturate sono molto dettagliate, nitide e pulite, in quanto il trio di fotocamere è stato realizzato tenendo conto di ogni minimo dettaglio. Anche le immagini ultrawide sono molto precise.

I selfie catturati sono nitidi e mantengono i dettagli senza grandi alterazioni. Il sensore della fotocamera posteriore è dotato di varie modalità come Ritratto, Pro, Extra HD, Panorama, Macro, Film, Slo-Mo, Time-lapse, Dual-View video, ecc. È possibile catturare video 4K a 30 fps in modo molto dettagliato. Le prestazioni complessive della fotocamera sono eccellenti, con ogni minimo dettaglio preso in considerazione, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. 

Batteria 

Il nuovo OPPO Reno 8 Pro 5G ha una batteria da 4.500 mAh. Durante la recensione, il telefono è durato facilmente un giorno con un uso medio, ma abbiamo dovuto metterlo in carica dopo una intensa sessione di gioco durata qualche ora e la riproduzione di film per 5-6 ore. Il telefono è dotato di un caricabatterie rapido da 80 W, in grado di ricaricare il telefono in solo mezz'ora. 

Conclusione 

OPPO Reno 8 Pro 5G ha un aspetto molto accattivante e cattura gli sguardi grazie al colore unico della sua scocca e la NPU MariSilicon X è in grado di fornire immagini dettagliate e nitide anche di notte. 

Powered by Blogger.