Header Ads

Header ADS

Canon: Seri problemi di surriscaldamento per le nuove EOS R5 ed R6



Durante l'annuncio delle EOS R5 ed R6, Canon ha subito confessato che entrambe le fotocamere sono termicamente limitate durante le riprese di video 8K (R5) o 4K (entrambe) sovracampionate. Ma questo in cosa si traduce durante l'uso di tutti i giorni? DPReview ha testato entrambe le fotocamere e la loro conclusione sarà piuttosto spiacevole per i fan di Canon che speravano che le preoccupazioni per il surriscaldamento fossero state inventate o ingigantite.

Il report è stato pubblicato questa mattina dal redattore tecnico di DPReview, Richard Butler e il titolo lo riassume piuttosto bene: "Le fotocamere funzionano come promesso - ma non basta."

I test di DPReview  hanno dimostrato che Canon è stata onesta sul quando e come queste fotocamere si sarebbero surriscaldate. Nessuno ha mentito o insabbiato nulla. Il problema è che non c'è bisogno di far funzionare la fotocamera in modo continuativo per raggiungere questi limiti... anche in stand-by o durante le sessioni fotografiche, la fotocamera inizia lentamente a riscaldarsi.

"L'orologio parte essenzialmente dal momento in cui si accende la macchina fotografica", scrive Butler. "Questo non solo rende la R5 poco adatta a molte riprese video professionali, ma significa anche che non si può fare affidamento su queste fotocamere se si ha la necessita di girare un video tra una foto matrimoniale e l'altra, che è una situazione a cui la EOS R5 è chiaramente destinata".

Un utente di Canon Rumors ha descritto la sua esperienza nel fotografare (solo foto) ad un evento di Motorcross. Secondo lui, la macchina fotografica si sarebbe surriscaldata anche senza aver girato alcun video, stando a quanto riferisce:

"Si hanno a disposizione 19 minuti prima del surriscaldamento, scattando un paio di foto o armeggiando nei menu il tempo inizia a diminuire. Oggi ho dovuto usare una R5 ad un evento di Motocross e si è spenta dopo aver fatto solo foto."

Questo non significa che la fotocamera sia inutilizzabile o addirittura "tecnicamente imperfetta", bensì che dovreste capire bene se la EOS R5 (e anche la EOS R6) può adattarsi o meno al vostro flusso di lavoro professionale.


Powered by Blogger.