Header Ads

Header ADS

Adobe Enhance Details aumenta la risoluzione delle foto RAW fino al 30%

Adobe ha appena annunciato una nuova funzionalità di Lightroom e Camera Raw chiamata Enhance Details. Sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale per restituire più dettagli e meno artefatti nelle foto RAW.

La funzione utilizza l'apprendimento automatico e la fotografia computazionale per apprendere come le foto RAW vengono demosaicizzate (i dati acquisiti attraverso la gamma di pixel rossi, verdi e blu di una fotocamera digitale vengono ricostruiti in una foto a colori).

Adobe sostiene che Enhance Details aumenta fino al 30% la risoluzione delle fotocamere a sensore Bayer e X-Trans, migliorando sia la resa dei dettagli che dei colori.

Ecco un confronto che mostra uno zoom del 200% di una foto catturata da un sensore Fuji X-Trans - il maggior dettaglio può essere visto nelle luci stradali e nelle finestre dei grattacieli:



Un altro esempio:



Quando viene catturata una foto attraverso un filtro Bayer o X-Trans, le fotocamere registrano un singolo valore di intensità della luce rossa, verde o blu per ogni pixel. Per calcolare quali pixel di colore dovrebbero essere effettivamente presenti in una foto, i processori RAW devono indovinare il valore più probabile in base ai valori più vicini (una cosa chiamata interpolazione).



E mentre le comuni strategie di "demosaicizzazione" funzionano bene in alcune situazioni - gradienti lisci e aree di colore costanti, ad esempio - possono avere difficoltà o produrre risultati non ottimali in altre (ad esempio, texture, dettagli sottili, motivi, spigoli vivi, ecc.

Per iniziare ad utilizzare questa funzionalità non vi resta che aggiornare: CC Lightroom, Lightroom Classic CC, Lightroom Classic CC e Camera RAW alle ultime versioni rilasciate oggi.
Powered by Blogger.