Header Ads

Header ADS

Questo sentiero escursionistico poco conosciuto esplora una delle gole più profonde al mondo


L'escursione di cui nessuno ti aveva mai parlato

Lontano dai sentieri battuti della Cina, nella remota provincia sud-occidentale dello Yunnan, ad una tortuosa corsa in autobus dalla città di Lijiang, patrimonio mondiale dell'UNESCO, possiamo trovare una delle escursioni più belle e spirituali del mondo. Ma è probabile che non ne abbiate mai sentito parlare. Pur avendo guadagnato popolarità tra i turisti e gli escursionisti di tutta l'Asia, la Tiger Leaping Gorge è abbastanza sconosciuta al resto del mondo.



Più che un'epica escursione attraverso paesaggi mozzafiato, una passeggiata attraverso la Tiger Leaping Gorge è un viaggio in una Cina in rapido cambiamento. Lo Yunnan, la provincia più etnicamente diversificata della Cina, è un misto di Bai, Naxi e Dai, insieme a decine di altri gruppi etnici più piccoli che mantengono molte delle loro usanze originarie e dei loro costumi tradizionali. Lontano dalle luci e dalla ricchezza di Pechino, Shanghai e Hong Kong, lo Yunnan è una tasca nella quale la modernizzazione dilagante del paese non è ancora completamente permeata.



Un'escursione attraverso la Tiger Leaping Gorge richiede almeno due giorni e il metodo più semplice per trovare la strada giusta è uno solo, continuare a salire. Basta seguire le indicazioni dipinte a spruzzo sulle rocce che indicano la strada per il Tibet e le corde di bandiere di preghiera appese a quasi tutte le abitazioni dei villaggi. Un'escursione completa della gola - una delle più profonde del mondo - vi porterà a Shangri-La, la città di frontiera tibetana d'alta quota che prende il nome dalla mitica terra raffigurata nel romanzo di James Hilton del 1933, Lost Horizon.




Powered by Blogger.