Header Ads

Header ADS

A bordo di Costa Diadema



- ATRIO ELIODORO

Mi sento di iniziare il mio viaggio su Costa Diadema dall'Atrio Eliodoro, considerato il cuore della nave, dove possiamo trovare preziosi arredi, decorazioni in madreperla e migliaia di luci a goccia dal colore completamente personalizzabile, nonché il bar Eliodoro, che prende il nome dall'atrio stesso. Come mi spiegava Guillermo Ballaro (Dipendente Costa Crociere), le decorazioni del bar cambiano di giorno in giorno, in base al tema scelto, così come il colore delle luci, che viene adattato a quest'ultimo.

Atrio visto dall'alto (potete notare anche gli ascensori panoramici)

- GALLERIA MY MOMENTS

Salendo al piano superiore, invece, possiamo trovare una delle zone che mi è piaciuta di più (perdonatemi se sono di parte :) ) la galleria My Moments, una parte della nave completamente dedicata alla fotografia, dove potete visionare le foto che vi sono state scattate a bordo per poi decidere se acquistarle o meno. Ma c'è un altra novità... molto all'avanguardia, oltre alle comunissime stampe cartacee c'è la possibilità di avere una stampa in 3d della propria foto, dei veri e propri modellini tridimensionali di voi stessi che vengono "stampati" a bordo della nave.


- CUCINE

Potevo parlare della zona ristorazione senza prima visitare le cucine? Ovviamente no... Preciso che prima di farmi entrare mi hanno "sigillato" da testa a piedi e già da qui ho capito quanto sia importante rispettare le norme igenico-sanitarie per Costa. 


Nelle cucine sono stato guidato dal simpaticissimo Executive Chef di Costa Crociere Luigi Carotenuto, sono rimasto sbalordito dall'apprendere come ogni alimento consumato sulla nave venga prodotto a bordo partendo da zero, dal pane alla mozzarella, pizza e addirittura il gelato artigianale. Luigi ha tenuto a precisare che gli impasti vengono realizzati esclusivamente con lievito madre naturale e posso confermarvelo, dato che l'ho visto con i miei occhi (tra l'altro l'odore del lievito era ottimo) e mi sento di dire i prodotti utilizzati da Costa in cucina non sono da meno...


Proprio per restare in tema qualità dei prodotti utilizzati vi mostro una treccia di bufala realizzata davanti a me, avendola assaggiata vi posso dire che era veramente ottima, anzi, forse era tempo che non mangiavo una mozzarella di bufala così buona... 



Insomma, una delle cose che mi ha colpito di più è il grande rispetto per le norme igieniche, le aree in cui vengono cucinati i cibi sono pulitissime, i banconi di acciaio splendenti ed ogni alimento arriva nei ristoranti completamente sigillato. Volevo chiudere questo capitolo citando una bellissima iniziativa di Costa, ogni cibo in eccesso (parliamo di prodotti non consumati) viene donato alla fondazione Banco Alimentare che si occupa di distribuire gli alimenti alle persone bisognose.

- RISTORANTI

Un angolo del ristorante Fiorentino
Come vi dicevo, oltre al classico buffet all'interno di Diadema possiamo trovare ben otto ristoranti, da quelli più "intimi" per chi preferisce un'atmosfera tranquilla a quelli un po' più animati, nei quali è possibile ascoltare musica o godersi degli spettacoli dal vivo, il più grande tra questi è il ristorante Fiorentino che si estende su livelli (ponte 3 e 4).


Ma un'altra chicca di Costa Diadema è la pizzeria Pummid'Oro (realizzata per prima su Costa Diadema) che troviamo vicino al ponte 5, dove viene preparata dell'ottima pizza, impastata con lievito madre naturale e condimenti esclusivamente italiani, posso assicurarvi che non troverete pizze congelate o preparate, in quanto ho visto con i miei occhi che viene prodotta a bordo partendo da zero!

Di seguito una lista dei ristoranti:

- Fiorentino
- Adularia
- Fusion Samsara
- Club Diadema
- Tavola Teppanyaki
- Corona Blu
- Pummid'Oro
- Hamburgeria


- BAR


Tra le altre cose più belle di questa nave possiamo inserire sicuramente i numerosi bar / pub (sono undici in totale), ognuno con un tema diverso e quello che mi ha colpito in particolar modo è il Country Rock Bar, un bar in stile Rock, con pareti decorate in pietra, quadri realizzati con led e decine di luci dai colori dinamici sparse un po' ovunque.


- Casinò

Su una nave così grande non poteva di certo mancare il casinò... un luogo di divertimento riservato agli adulti dove possiamo trovare un po' di tutto, dai classici tavoli del Black Jack a quelli della Roulette Russa, per chi invece preferisce tentare la fortuna con le slot, ce ne sono di ogni tipo! sia elettroniche che classiche, qualora non vi piacesse nessuna di queste opzioni potete sempre puntare sul bingo! 


Tra l'altro possiamo trovare anche una sala giochi riservata ai più piccoli:



- Teatro Emerald

Il più grande teatro della nave, si sviluppa su ben tre ponti (3, 4 e 5) anch'esso come gran parte della nave ha un illuminazione completamente personalizzabile, sul suo palco si esibiscono sia gli artisti che fanno parte del team Costa Crociere che quelli "esterni" provenienti da ogni parte del mondo. Forse le foto non rendono l'idea, ma è veramente spazioso (i posti a sedere sono circa 2500).




- Samsara SPA

Probabilmente è la zona più ambita da ogni crocerista, il centro benessere! Samsara SPA è un area dedicata al benessere fisico, volta a farvi ritrovare l’energia fisica e l’equilibrio mentale grazie anche ad un’atmosfera unica. Al suo interno possiamo trovare piscine termali, talassoterapiche, bagni di vapore e saune finlandesi... Insomma, senz'altro da provare!


Ingresso al centro benessere

- Palestra

 

Vicino alla zona benessere possiamo trovare la palestra, dove troveremo numerosi attrezzi made in Technogym, c'è un po' di tutto, dagli attrezzi per attività cardio (Cyclette, tapis roulant, ellittiche...) a quelli isotonici (Chest press, arm curl ecc...) 

- Discoteca Pietra di Luna




Un altro fiore all'occhiello di Diadema è senz'altro la discoteca, che si estende su due ponti. Ha uno stile molto futuristico ed è ornata con migliaia di luci, sono veramente ovunque, soffitto, pavimento e persino sulle pareti! Al suo interno è presente anche un bar, per chi volesse godersi un drink tra un ballo e l'altro.

- Portobello Market & Galleria Shops



Chi non riesce a fare a meno dello shopping neanche in vacanza non ha nulla da temere, a bordo della nave è presente un grandissimo centro commerciale, con al suo interno negozi di abbigliamento, gioiellerie e profumerie, mi sento di precisare che l'area shopping di Diadema è la più grande della flotta.

Tra le altre cose che ho visitato possiamo trovare:

- Zona degustazione vini



- Biblioteca



- Birrificio Angelo Poretti



- Squok Club



- Gelateria Amarillo



E per finire vi lascio con un bellissimo mosaico in vetro di Roberto Bixio, ci tengo a ringraziare tutto lo staff di Costa Crociere ed in particolar modo: Marcella Greco, Bogdan Traistaru, Luigi Carotenuto e Guillermo Ballaro.



Altre foto:











Powered by Blogger.