Header Ads

Header ADS

Caño Cristales: un paesaggio che sembra uscito dal film Avatar

Se vi annoiate a vedere sempre gli stessi vecchi fiumi, dirigetevi verso la Colombia, dove potrete ammirare qualcosa che sembra il risultato finale di una collaborazione tra James Cameron, Timothy Leary e una scatola piena di pastelli sfusi.



Viaggia ad est delle Ande e troverai Los Llanos, un'enorme distesa di praterie. È la patria di Caño Cristales, un fiume spesso chiamato l' "Arcobaleno Liquido". La collisione di colori sbalorditivi è causata dalla macarenia clavigera, piante acquatiche uniche che brillano vivacemente attraverso la superficie dell'acqua restituendo vari colori.



La Macarenia clavigera cambia colore in base alla profondità in cui si trova e la quantità di luce che riceve. Se visiti il fiume tra settembre e novembre, incontrerai il rosso, blu, giallo, arancio e altro ancora. Le piante coprono la maggior parte dell' alveo del fiume, quindi c' è colore ad ogni svolta.



Questo fiume è l' unico posto al mondo dove questa pianta è in grado di crescere. Le piante sono delicate e richiedono condizioni estremamente specifiche per sopravvivere. Il cambiamento di colore stagionale e il fragile ecosistema ci ricorda una meraviglia simile, che si trova dall'altra parte del pianeta: la spiaggia rossa di Panijin, Cina.
Powered by Blogger.