Header Ads

Header ADS

I migliori filtri dell’estate 2018 su Instagram

L’estate ormai sta per concludersi, insieme alle nostre vacanze: giornate in spiaggia e avventure attraverso foto e stories su Instagram sono ormai bei ricordi.


Quindi dopo aver scaricato tutte le migliori app per il foto editing scopriamo quali sono gli effetti e i preset più di tendenza per rendere più cool il feed di Instagram, armonioso nei colori e simile a quello del nostro Influencer preferito.
Warm Preset

Per richiamare l’estate anche la bacheca di Instagram deve tirar fuori tutti quei colori e quell’atmosfera per ricordare i giorni baciati dal sole. I colori di questo preset sono luminosi e hanno delle leggere tonalità tra il rosa e giallo. Questo è il classico preset che riesce a catturare l’essenza dell’estate per i suoi toni caldi.


Cosa sono i preset? I preset sono come dei filtri, ad esempio quelli di Instagram o di app famose come VSCO, che però possono essere utilizzati e modificati all’interno di Adobe Lightroom, servizio di fotoritocco disponibile anche in formato app. Alcune famose blogger come ad esempio Jaci Marie, hanno creato dei preset pronti all’uso con la possibilità di acquistarli direttamente dal loro sito web.

Stile retrò e vintage

Alcune star o Influencer hanno sfoggiato in questi mesi estivi bacheche dallo stile retrò. Molte delle loro foto sono state scattate con la più popolare app Huji Cam, che scatta e applica automaticamente un filtro singolo, il riflesso dell’obiettivo e il timestamp del 1998 nell’angolo dell’immagine. Quest’app ha letteralmente spopolato, tanto che foto con questo stile sono comparse su bacheche come quelle di Fedez, Gigi Hadid e Selena Gomez.

Altra tendenza che si è diffusa negli ultimi mesi su Instagram, è stata quella di utilizzare cornici in stile Polaroid. Possiamo pubblicare foto in formato quadrato sulle nostre bacheche, magari utilizzando l’app ufficiale polaroid, Polamatic che ci dà la possibilità di scegliere tra diverse pellicole ed effetti che si ispirano a quelli delle vere Polaroid del passato.

Ci sono invece altre app come ad esempio Unfold, popolarissima soprattutto tra i travel blogger, che consentono agli utenti di aggiungere diversi bordi in stile rullino fotografico o polaroid per rendere uniche e creative le Instagram Stories.
Il soft fade

Se il nostro obiettivo è quello di avere una bacheca dai colori e dalle sfumature morbide, allora dobbiamo utilizzare quest’effetto. Possiamo ottenerlo sia utilizzando Instagram o VSCO, oppure andando a modificare le curve di luce delle nostre foto su Lightroom, in modo da ottenere quell’effetto simile a quello della foschia nel cielo.


Non ci sono colori duri o dettagli troppo nitidi ed è perfetto da utilizzare per le foto che vengono scattate al tramonto e per mescolare ad esempio il colore del mare a quello del cielo rendendo ogni immagine un po’ come un sogno ad occhi aperti.

Avete mai sentito parlare della golden hour? Per gli appasionati di fotografia, si tratta di quei momenti della giornata in cui è possibile scattare fotografie magiche. Questi momenti solitamente vengono individuati nelle ore a cavallo dell’alba e a quelle che precedono il tramonto.

Possiamo eventualmente replicare questi colori nei nostri scatti utilizzando questo preset, che ormai da diversi anni spopola nel settore cinematografico prima e tra gli Instagrammers poi, rendendo predominanti i colori arancione e blu. Possiamo ottenere questa colorazione modificando la predominante del colore in primo piano e agendo a livello di ombre e saturazione, oppure anche in questo caso scaricando uno dei centinaia di preset in giro per il web.

Anche se le nostre foto appariranno chiaramente modificate, daranno un aspetto molto estivo alle nostre bacheche di Instagram.
Sovraesposizione

L’estate è la stagione più luminosa dell’anno e se vogliamo far brillare ancora di più le nostre foto e rendere più vividi i ricordi, allora bisogna giocare con la sovraesposizione.


Sovraesporre un’immagine significa tendenzialmente renderla più luminosa, riducendo sensibilmente le ombre e aumentando i punti di luce. In questo modo gli oggetti che saranno protagonisti della foto, avranno molto più contrasto all’interno dell’immagine. Le immagini sovraesposte daranno un effetto ottico di semplicità, pulizia e massima luminosità alla nostra bacheca Instagram.

Si ringrazia: http://www.ninjamarketing.it/
Powered by Blogger.