Header Ads

Header ADS

NFT: cosa sono, come funzionano e come venderli


I token non fungibili, o NFT, sono l'ultimo fenomeno mainstream delle criptovalute. E dopo che la casa d'aste Christie's ha venduto la prima opera d'arte NFT in assoluto - un collage di immagini dell'artista digitale Beeple per ben 61,1 milioni di euro - gli NFT hanno improvvisamente catturato l'attenzione del mondo.

Cosa sono gli NFT?

In termini semplici, gli NFT trasformano le opere d'arte digitali e altri oggetti da collezione in beni unici e verificabili semplici da scambiare nella blockchain.

Anche se questo può essere tutt'altro che semplice da capire per i non addetti ai lavori, il guadagno per molti artisti, musicisti, influencer e simili, è stato enorme, grazie a investitori che spendono fior di euro per possedere versioni NFT di immagini digitali. Ad esempio, il primo tweet di Jack Dorsey è stato venduto per 2,5 milioni di euro, il videoclip di una schiacciata di LeBron James è stato venduto per oltre 176.000 euro e una GIF di "Nyan Cat" vecchia di dieci anni per ben 529.000 euro.

Ma gli NFT non sono esattamente una novità. CryptoKitties, un gioco di trading digitale sulla piattaforma di criptovaluta Ethereum, è stato uno degli NFT originali, permettendo alle persone di acquistare e vendere gatti virtuali che erano unici e memorizzati sulla blockchain.

Allora perché il fenomeno NFT sta decollando solo ora?

Alcuni di questi interessi provengono da persone che amano sostenere il lavoro dei creatori indipendenti acquistando le loro opere. Altri sono intrigati dall'idea di prendere un bene digitale che chiunque può copiare e rivendicarne la proprietà. I recenti record di prezzo per gli NFT sembrano essere stati in gran parte guidati da milionari e miliardari di criptovalute appena coniati.


Ecco cos'altro c'è da sapere:

I token non fungibili, o NFT, sono parti di contenuto digitale collegati alla blockchain, il database digitale alla base delle criptovalute come bitcoin ed ethereum. A differenza degli NFT, questi beni sono fungibili, il che significa che possono essere sostituiti o scambiati con un altro identico dello stesso valore, proprio come una banconota da 5 euro.

Gli NFT, d'altra parte, sono unici e non mutuamente intercambiabili, il che significa che non ci sono due NFT uguali.
Pensate alle carte dei Pokémon, alle monete rare o a un paio di Jordans in edizione limitata: gli NFT creano scarsità tra beni altrimenti disponibili all'infinito - e c'è anche un certificato di autenticità che lo prova. Gli NFT sono tipicamente usati per comprare e vendere opere d'arte digitali e possono prendere la forma di GIF, tweet, trading card virtuali, immagini di oggetti fisici, skin di videogiochi, immobili virtuali e altro.

Come comprare NFT

Essenzialmente, qualsiasi immagine digitale può essere acquistata come NFT. Ma ci sono alcune cose da considerare prima di farlo, specialmente se sei un principiante. Dovrai decidere da quale market comprare, che tipo di portafoglio digitale usare per memorizzarla e che tipo di criptovaluta ti servirà per completare la vendita.


Alcuni dei mercati NFT più comuni includono OpenSea, Mintable, Nifty Gateway e Rarible. Ci sono anche mercati di nicchia per specifiche tipologie di NFT, come ad esempio Valuables, usato per mettere all'asta i tweet come quello di Dorsey.

Ma fai attenzione alle commissioni. Alcuni mercati fanno pagare una tassa del "gas", che è l'energia necessaria per completare la transazione sulla blockchain. Altre commissioni possono includere i costi di conversione degli euro in ethereum (la valuta più comunemente usata per comprare NFT) e le spese di chiusura.

Come vendere gli NFT?

Gli NFT vengono venduti anche sui marketplace e il processo può variare da piattaforma a piattaforma. Dovrai essenzialmente caricare il tuo contenuto su un marketplace e poi seguire le istruzioni per trasformarlo in un NFT. Sarai in grado di includere specifiche come una descrizione del lavoro e un prezzo suggerito. La maggior parte degli NFT sono acquistati utilizzando ethereum, ma possono anche essere acquistati con altri token ERC-20 come WAX e Flow.

Come creare un NFT?

Chiunque può creare un NFT. Tutto ciò che serve è un portafoglio digitale, un piccolo acquisto di ethereum e una connessione a un marketplace NFT dove sarai in grado di caricare e trasformare il contenuto in un NFT o cripto arte. Semplice, no?
Powered by Blogger.