Header Ads

Header ADS

Tre suggerimenti per scegliere tra B&W e Colori

Domanda 1: L'immagine ha bisogno di colore?

Alcune immagini hanno bisogno del colore per essere efficaci e rappresentare con precisione un momento nel tempo. Il colore è fantastico nel catturare l'attenzione dello spettatore e nel rappresentare le stagioni. Nell'esempio qui sotto, rimovendo il colore dalla scena, l'intera storia cambia e non è più possibile utilizzare i colori autunnali come soggetto principale della foto. D'altra parte, le immagini che hanno una tavolozza di colori tenui e non si affidano al colore per ritrarre una storia potrebbero essere buoni candidati per un "trattamento" in bianco e nero.



Domanda 2: Ci sono luci o ombre interessanti?
Il B&W è bravissimo nel mostrare la gamma tonale nelle aree di luce e ombra della vostra scena. Molte volte, in situazioni simili all'immagine sottostante, il colore può diventare un elemento di distrazione che allontana l'attenzione dello spettatore dalla luce e/o dalle ombre interessanti.



Domanda 3: Ci sono delle texture interessanti?
Questa è la mia domanda preferita! Se avete un'immagine con una texture interessante, allora potrebbe sicuramente essere un ottima candidata per il B&W. Immagini che vengono catturate quando il sole è basso all'orizzonte, fornendo una luce laterale che rastrella sul soggetto creando texture incredibili - beh, questo è il momento in cui il B&W da il meglio di se secondo me.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Powered by Blogger.