Header Ads

Header ADS

È illegale fotografare la Torre Eiffel di notte

Non c'è da stupirsi se ci ritroviamo a passeggiare davanti la Torre Eiffel durante una vacanza parigina. Ciò che stupisce invece è il non poter scattare una foto della famosa struttura mentre è illuminata.



Se state visitando la Francia, assicuratevi di scattare un selfie con la Torre Eiffel prima del tramonto. Il sito web della Société d'Exploitation de la Tour Eiffel (la società che possiede e gestisce la torre) dice: "La vista dalla Torre Eiffel è libera da diritti. Il permesso e i diritti devono essere ottenuti dalla Société d'Exploitation de la Tour Eiffel per la pubblicazione di fotografie della Torre Eiffel illuminata". Quindi, la Torre diurna è di dominio pubblico, ma la Torre notturna no. Beh, tecnicamente la Torre stessa, costruita nel 1889, è sempre priva di diritti. Il problema sta nella sua illuminazione.

Lo spettacolo di luci dell'edificio, che è stato aggiunto nel 1985, è tecnicamente di proprietà dell'artista che lo ha progettato. Pertanto, le foto notturne della Torre costituiscono una violazione del diritto d'autore dell'artista ai sensi della legge francese. Come riportato da Snopes, l'articolo 5 della direttiva UE del 2001 sul diritto d'autore, l'articolo 5, stabilisce che le fotografie di opere architettoniche in spazi pubblici possono essere scattate gratuitamente. Pertanto, è consentito scattare foto di edifici pubblici e tali fotografie possono essere pubblicate o distribuite senza previa autorizzazione nella maggior parte dei paesi europei. Tuttavia, questa direttiva UE è facoltativa e la Francia ha scelto di non includerla nelle proprie leggi nazionali.

La Société d'Exploitation de la Tour Eiffel considera l'illuminazione come un'opera artistica separata dalla torre stessa. Se ci fosse un modo per fotografare la Torre di notte senza l'illuminazione, non ci sarebbero problemi. Ma certamente non tutti i turisti sono a conoscenza di questa oscura legge.

Cosa accadrebbe nel caso scattassimo una foto? Beh, non l'hai sentito da noi, ma probabilmente niente. Avere un copyright è molto diverso dal farlo rispettare. A quanto pare, nessuno è mai stato portato in tribunale per le sue immagini della Torre o dello spettacolo di luci notturno.
Powered by Blogger.