Header Ads

Header ADS

RED e Facebook svelano Manifold, una videocamera 3D e 360° VR



RED e Facebook hanno presentato Manifold, una nuova fotocamera VR per scattare immagini 3D e a 360°. Si tratta del "primo sistema video pronto per la narrazione immersiva a 6DoF [6 gradi di libertà]".

"Manifold è un prodotto unico che ridefinisce la cinematografia immersiva essendo uno strumento di cattura e distribuzione all-in-one, offre ai professionisti la possibilità di gestire a 360° le riprese 3D, dall'ideazione alla messa in onda", scrive Facebook.

La fotocamera è stata progettata per essere abbastanza potente da catturare film immersivi di calibro hollywoodiano - invece di stare seduti sul set a guardare un film in 2D, sarete in grado di osservare il film dall'interno della storia.

All'interno di Manifold ci sono 16 sensori RED Helium 8K separati, disposti in modo da acquisire una visione a 360 gradi e 6DoF. La telecamera è in grado di registrare filmati raw 8K a 60 fps da tutte le 16 telecamere allo stesso tempo.



Sulla parte esterna della fotocamera troviamo 16 obiettivi fisheye personalizzati Schneider 8mm f/4 a 180 gradi. I dispositivi di controllo e di memorizzazione possono essere posizionati a 100 metri di distanza dalla telecamera stessa utilizzando un unico cavo SMPTE 304M per l'alimentazione, il controllo e i dati.


Powered by Blogger.