Header Ads

Header ADS

Fotografare cascate e ruscelli in modo efficace

Guardare e fotografare una cascata d'acqua è emozionante. Anche la riva di un fiume può regalare bellissime fotografie. rapide di acqua bianca, nebbia e schizzi in cascata sono tutti gli elementi necessari per una grande immagine.

Ecco otto suggerimenti da tenere in considerazione quando si fotografa acqua in movimento:

Utilizzare un tempo di posa di 1/15 di secondo o inferiore. Un tempo di posa lento dona all'acqua un effetto seta bianca

Utilizzare una sensibilità ISO bassa. Un'impostazione ISO bassa offre un'apertura relativamente piccola, che garantisce una grande profondità di campo.

Utilizzare un treppiedi. Quando si utilizza un tempo di posa lento, stabilizzare la fotocamera per ottenere un'immagine nitida.

Utilizzare un filtro di densità neutro in condizioni di luce intensa. In condizioni di luce intensa, non sarà possibile utilizzare una velocità dell'otturatore bassa e ottenere un'immagine correttamente esposta. Un filtro di densità neutro riduce la quantità di luce che raggiunge il sensore, il che significa che è possibile ottenere un'immagine correttamente esposta utilizzando una velocità dell'otturatore bassa.

Utilizzare un tempo di  scatto veloce quando si desidera congelare il movimento di un fiume. È anche possibile utilizzare un tempo di posa rapido quando si desidera visualizzare i dettagli di una cascata. Potrebbe essere necessario aumentare la sensibilità ISO quando si utilizza un tempo di posa rapido per ottenere una maggiore profondità di campo, che richiede un'apertura ridotta del diaframma. Non aumentare troppo l'ISO o si finirà per avere un'immagine rumorosa; usare invece un treppiede.

Quando si compone l'immagine, posizionare la linea dell'orizzonte nel terzo inferiore dell'immagine. È anche una buona idea posizionare la cascata su un lato dell'immagine.

Ruotare la fotocamera di 90 gradi quando si fotografa una cascata. Questo è noto come formato verticale. Ruotare la fotocamera di 90 gradi ogni volta che si fotografa un soggetto più alto della sua larghezza. L'unica eccezione a questa regola sarebbe una cascata come le Cascate del Niagara che in realtà è più ampia che alta.


Scattare una foto a valle di una cascata. Troverete spesso dettagli meravigliosi avventurandovi un paio di centinaia di metri a valle da una cascata, come questa immagine che è stata fotografata a poche centinaia di metri da Bridal Veil Falls.


Powered by Blogger.