Header Ads

Header ADS

Telescopio da un miliardo di dollari per scattare foto 10 volte più nitide di quelle Hubble

Credete che le foto del telescopio spaziale Hubble siano impressionanti? Il telescopio gigante Magellano (GMT) da 1 miliardo di dollari in costruzione in Cile scatterà foto con una risoluzione 10 volte superiore a quella del telescopio Hubble della NASA.


"Gli specchi GMT raccoglieranno più luce di qualsiasi altro telescopio mai costruito e la risoluzione sarà la migliore mai raggiunta", afferma il sito web GMT.


E' sulla giusta via per scattare la sua prima foto nell'anno 2024, il GMT è in costruzione presso l'Osservatorio Las Campanas su una montagna, il deserto di Atacama del Cile. Il sito, che si trova ad un'altitudine di 2.550 metri (8.500 piedi), è stato scelto perché mantiene condizioni ideali per l'osservazione astronomica per oltre 300 notti ogni anno.


Ecco una foto della costruzione degli specchi del telescopio presso il Richard F. Caris Mirror Laboratory dell'Università dell'Arizona:


Avere accesso a un telescopio così potente permetterà agli astronomi di esplorare ancora più in profondità l'universo e cercare la vita tra le stelle.
Powered by Blogger.