Header Ads

Header ADS

Runway Gen-2 è il primo generatore Text-to-Video disponibile al pubblico

Il primo software di intelligenza artificiale di Runway, Gen-1, era in grado di creare video utilizzando dati di video già esistenti. Il nuovo software Gen-2, invece, è in grado di creare video completi partendo solamente da descrizioni testuali, con un enorme balzo in avanti per la tecnologia.


L'azienda sta lavorando a questo modello dallo scorso settembre. Ora, Runway Gen-2 è il primo modello tex-to-video disponibile pubblicamente sul mercato ed è in grado di sistematizzare nuovi video in modo "realistico e coerente". 

La piattaforma web è in grado di generare video ad alta risoluzione che, pur non essendo fotorealistici, mostrano la potenza della tecnologia. Ad esempio, l'azienda afferma che con un semplice testo "Una ripresa aerea di un paesaggio montano" è stato possibile creare il seguente video: 


"Le reti neurali per la sintesi di immagini e video stanno diventando sempre più precise, realistiche e controllabili. In un paio d'anni siamo passati da immagini sfocate a bassa risoluzione a immagini altamente realistiche.", spiega l'azienda.

Vale la pena precisare che Runway è la prima azienda a portare la sua tecnologia al pubblico, ma non l'unica a lavorare su questa tecnologia. Google, per esempio, sta giocando da tempo con la generazione testo-video. Così come ci sono molti attori nel settore del text-to-image, anche nel text-to-video è probabile che, con il progredire della tecnologia, sorgano rapidamente molti concorrenti.

Powered by Blogger.