Header Ads

Header ADS

La prima foto catturata dal telescopio spaziale James Webb

Il telescopio spaziale James Webb dovrà affrontare un lungo processo di calibrazione dello specchio prima di poter iniziare a catturare immagini a fuoco, ma la NASA ha rilasciato la prima foto scattata che verifica le sue ottime condizioni di lavoro.

Stando a quanto riferito dalla NASA, il telescopio James Webb è vicino al completamento della prima fase del processo di allineamento del suo specchio primario. "La sfida del team era duplice: confermare che NIRCam era pronto a raccogliere la luce da oggetti celesti, e poi identificare la luce della stessa stella in ciascuno dei 18 segmenti dello specchio primario", spiega la NASA.

"Il risultato è un mosaico di 18 punti di luce stellare organizzati in modo casuale, prodotto dei segmenti di specchio non allineati di Webb che riflettono la luce della stessa stella sullo specchio secondario di Webb e nei rivelatori di NIRCam".

Quella che sembra essere un'immagine sfocata di più stelle è in realtà una stella catturata 18 volte, ed è la base su cui il telescopio allineerà e metterà a fuoco la sua fotocamera in modo che possa iniziare a immortalare nuove foto dell'universo, processo che dovrebbe iniziare questa estate. La NASA afferma che nel corso del prossimo mese o giù di lì il team dietro il James Webb Space Telescope regolerà gradualmente i segmenti dello specchio fino a quando le 18 immagini diventeranno una singola stella.

Un raro sguardo al telescopio James Webb in azione

La foto qui sotto è un "selfie" che è stato creato utilizzando una lente speciale posizionata all'interno dello strumento NIRCam che è stato progettato per scattare foto dei segmenti dello specchio primario.



Powered by Blogger.