Header Ads

Header ADS

La '10 Year Challenge' è un modo per raccogliere dati per il riconoscimento facciale tramite IA?

La scorsa settimana una nuova sfida è diventata virale tramite Facebook, chiedendo agli utenti di pubblicare una foto di 10 anni fa e una di oggi con la didascalia "come ti ha cambiato l'invecchiamento? Ora viene chiamata "la sfida dei 10 anni". Oltre 5,2 milioni di persone, tra cui molte celebrità, hanno partecipato a questa sfida. Sbarcata subito dopo la "Bird Box Challenge" e la "Top Nine Photos of the Year Challenge", ma questa ha suscitato molto scalpore e qualche preoccupazione da parte degli utenti.



Sono sorte molte speculazioni sul motivo di questa sfida virale e gli utenti si sono chiesti se si trattasse di una manovra di Facebook da utilizzare per il riconoscimento facciale. Kate O'Neill, una giornalista di Wired, ha scritto un op-ed esplorando la possibilità che questa potrebbe essere più di una divertente sfida da condividere con gli amici.

"Immaginate di voler addestrare un algoritmo di riconoscimento facciale sulle caratteristiche legate all'età e più specificamente, sulla progressione dell'età (ad esempio, come le persone possono apparire man mano che invecchiano). Idealmente, sarebbe necessario un set di dati ampio e rigoroso con molte immagini di persone, proprio come sta accadendo con la #tenyearchallenge

Secondo la professoressa Amy Webb della NYU, questa sfida fotografica è una "tempesta perfetta per l'apprendimento automatico". Webb sta attualmente lavorando ad un libro di prossima pubblicazione che parla di come l'IA sia in grado di manipolare gli esseri umani.
Powered by Blogger.