Header Ads

Header ADS

Visitiamo l'interno dello Svalbard Seed Vault


Siamo sempre rimasti affascinati dallo Svalbard Seed Vault. Ma non abbiamo mai potuto vedere come fosse all'interno. Ecco perché siamo stati così entusiasti nel vedere il video che mostra l'interno del famoso bunker-cassaforte  e abbiamo appreso che per mandarlo avanti ci vuole più collaborazione internazionale di quanto immaginavamo.



Lo chiamano "l'arca di Noè della diversità vegetale" e sebbene sia un nome abbastanza consono, il personale della Global Seed Vault di Svalbard preferisce "la stanza più importante del mondo". Ecco perché questa stanza insediata a 400 metri nella montagna di Svalbard potrebbe contenere l'ultima speranza dell'umanità. Nel caso in cui un disastro dovesse cancellare una coltura vitale dalla faccia della terra, abbiamo dei backup.



Il lavoro che viene fatto alla Global Seed non è solo la conservazione dei semi nel caso in cui vadano estinti. Si tratta anche di migliorare la vita vegetale che già abbiamo. I ricercatori genetici hanno potuto esaminare centinaia di migliaia di varietà di orzo, di riso, di grano ecc... ed identificare le parti del codice genetico che li rendono idonei ad alcuni climi piuttosto che ad altri. Armati di questa conoscenza, possono cercare di manipolare i geni dei semi esistenti per adattarli a crescere in qualsiasi clima.
Powered by Blogger.